Gli adolescenti amano andare a dormire tardi. Forse e’ dovuto al fatto che in questa tappa della vita gli standard del sonno subiscono delle alterazioni.
Il tempo di riposo raccomandato e’ tra le 9 e le 10 ore al giorno per poter riporre le energie e dare il massimo rendimento. In questa fase e’ molto importante rispettare il famoso orologio biologico. I neuroni realizzano una rigenerazione e secrezione di ormoni per preparare le attivitá cerebrali nella fase della crescita.
Piú della metá degli adolescenti non raggiungono l’orario indicato e di solito dormono un 20% meno durante la settimana que equivale a una notte di riposo completa.
Nelle ultime ore del giorno il nostro organismo segrega melatonina che aiuta a indurre il sonno e durante il sonno da origine a un altro ormone chiamato ormone cortisolo che ci aiuta ad affrontare la giornata seguente. Questo ciclo e’ chiamato circadiano (la luce del sole).
Negli adolescenti forse e’ alterato questo ciclo e per questo notano un ritardo nell’ ora di riposare. La secrezione di melatonina in questa fase della vita e’ elevata dal momento che rimangono svegli e attivi fino a tarda notte senza dimenticare gli usi e costumi del paese. (in alcuni paesi l’ora “classica” di dormiré e’ ritardata o anticipata).
Alcune buone raccomandazioni sono le seguenti :
- Utilizzare il letto solo per dormiré
- Se non si riesce a dormire dovremmo fare qualche attivitá rilassante come ascoltare musica rilassante
- Non si consiglia di andare a letto né affamati né dopo cene abbondanti.
- Adattare la nostra camera a un ambiente sano, ventilato e con una giusta temperatura
