Il Sonno

 

Il Sonno       

 

Dormiamo in diversi modi nei differenti momenti della notte.

Uno dei tipi di sonno piú importante é il cosí chiamato sonno di movimenti oculari rapidi (REM), che va e viene varie volte durante la notte, rappresentando circa una quinta parte del nostro tempo totale di sonno.

Durante il tempo di sonno REM, il cervello é particolarmente attivo, i nostri occhi si muovono velocemente da un lato all’altro e sogniamo.

Durante un altro tipo di sonno (sonno non REM) il cervello é inattivo, peró esistono grandi quantitá di attivitá corporee, gli ormoni sono liberati nel flusso sanguigno e i tessuti del nostro organismo sono riparati dopo il logorio del giorno anteriore.


 

Quanto ha bisogno di dormire?

 

Questo dipende principalmente dalla nostra etá, anche se cambia molto tra le persone di una stessa etá. I bebé dormono circa 17 ore al giorno, che si riducono a 9 o 10 ore quando diventano piú grandi.

La maggior parte degli adulti ha bisogno di 7 o 8 ore di sonno ogni notte, che diventeranno meno man mano che l’individuo invecchia.

Ci sono grandi differenze tra persone e persone, fino al punto che alcune possono stare bene con solamente 3 ore di sonno per notte. Le persone anziane hanno meno bisogno di ore di sonno rispetto all’adulto giovane ed é frequente che durante la notte siano sveglie, specialmente se al pomeriggio hanno fatto un riposino.


 

 

Consigli per dormire bene

 

Se ha problemi per dormire, le daremo dei consigli che la potranno aiutare ad ottenere un riposo confortevole.

Non resti troppo tempo senza dormire. Sia constante nel coricarsi e nell’alzarsi ogni giorno anche se non e' stanco.


Si assicuri che il suo letto e la sua stanza siano confortevoli. Eviti gli ambienti troppo caldi, freddi o rumorosi.


Faccia una moderata quantitá di esercizio fisico durante il giorno, per esempio nuoti o cammini.


Non beva te o caffé al pomeriggio. Beva un bicchierre di latte tiepido prima di coricarsi.


Non beva troppo alcool, anche se l’aiuterá ad addormentarsi, quasi certamente la sveglierá durante la notte.


Non mangi o beva troppo tardi di sera. Provi a cenare prima dell'orario abituale.


Se ha passato una brutta notte, resista alla tentazione di coricarsi la mattina seguente, visto che se lo fa le risulterá piú difficile dormire la notte seguente.


Provi a rilassarsi prima di coricarsi. Il suo dottore le potrá raccomandare qualche tecnica di rilassamento.


Se qualcosa la preoccupa e non c’é niente che lei possa fare al riguardo in quel momento, provi a scrivere il problema prima di andare a letto e dica a se stesso che ci penserá il giorno dopo.


Se non puó dormire, non resti a letto preoccupato, si alzi e faccia qualcosa che trova rilassante, come leggere, vedere la televisione o ascoltare musica rilassante. Dopo un po’ si sentirá sufficientemente stanco per tornare a letto.



 

Il nostro obiettivo

Volete comprare materassi in memory foam? Lavoriamo giorno dopo giorno per offrirvi i migliori materassi in memory foam con le viscoelastiche di maggiore qualitá e ai migliori prezzi di mercato.

Contatta con noi

Contatto
post@sensog.com

Twitter